Con l’anticipo di sabato 8 al Paladozza di Bologna tra i campioni in carica della Climamio e la Pallacanestro Cantu’, riparte il campionato di basket di serie A.

La caccia al tricolore cucito sulle maglie della squadra di coach Repesa vedra’ ai blocchi di partenza la Benetton Treviso, grande delusa della passata stagione, fuori in semifinale dopo aver dominato la regular season, l’Armani Jeans Milano, la Montepaschi Siena di Carlo Recalcati e la nuova Virtus Roma. Ritornano nella massima serie, dopo il purgatorio delle serie minori seguito al fallimento della societa’, le ‘V nere’ della Virtus Bologna, affidate per l’occasione al tecnico emergente Zare Markovski, ex Avellino.


La Climamio Bologna, oltre a dover tenere in conto il ritorno della stracittadina, sara’ obbligata a far fronte alla fuga del suo capitano, e nazionale azzurro, Gianluca Basile, partito per Barcellona, dove formera’ un trio italiano d’eccellenza assoluta con Marconato (partito dalla Benetton) e l’altro ex fortitudino Gregor Fucka. In Spagna giochera’ anche Angelo Gigli, stella di Reggio Emilia attratto a Valencia da un contratto che gli assicurera’ 800mila euro a stagione.
Quanto a Bologna, altri partenti sono Ruben Douglas, autore la scorsa stagione della bomba da 3 che ha chiuso la serie di finale con l’Armani Jeans consegnando lo scudetto a Bologna, e il play Gianmarco Pozzecco, che va a Mosca al pari dell’asso sloveno Matjaz Smodis. Dopo una buona stagione e un posto ormai fisso in azzurro, a piazzale Azzarita ci si attende la conferma del golden boy, Stefano Mancinelli.


Tra le dirette concorrenti ci si si attendono grandi cose dalla sorpresa della stagione passata, quell’Armani Jeans che a Milano ha riportato la finale scudetto e la voglia di rivivere gli anni delle ”scarpette rosse”. L’asse portante della nazionale, Bulleri-Calabria-Galanda, agli ordini di coach Lino Lardo, dovra’ cercare di far meglio della passata stagione, e quindi vincere il titolo. Compito non facile, a cominciare dallo scontro della prima giornata ad Assago contro la Virtus Bologna, un match che rappresenta la storia del basket nostrano.


La formazione che piu’ ha entusiasmato durante l’estate e’ stata senza dubbio la Virtus Roma. Il ritorno del serbo Dejan Bodiroga, ex pupillo di Boscia Tanjevic a Trieste e Milano in arrivo da Barcellona, e’ stato il colpo del mercato, mentre l’insistenza di Pesic per avere anche il play blaugrana Ilievski e’ l’evidente tentativo di sopperire alla partenza di Tyus Edney. Una squadra costruita per vincere, su cui gli unici dubbi rimasti riguardano il reparto dei lunghi.


Benetton Treviso e Montepaschi Siena completano il lotto delle favorite, con i veneti di David Blatt che potranno contare su un neo-campione d’Europa, la guardia greca Zisis, e i toscani che si sono aggiudicati i servigi di due ex canturini di primo livello, come Shaun Stonerook e Rimantas Kaukenas.

Cantu’ e Udine sono chiamate a fare onore alla loro tradizione, cosi’ come Varese, che deve riscattare il mancato accesso alla post-season dello scorso anno. Perso il miglior marcatore della scorsa annata, Drew Nicholas, Livorno provera’ comunque a raggiungere i playoff, cosi’ come Avellino, Reggio Emilia, Reggio Calabria, Biella, Capo d’Orlando, Jesi, Roseto, Teramo e Napoli. La fine della regular season e’ prevista per il 14 di maggio, quando si sapra’ la griglia che dara’ vita ai playoff scudetto.