Si è aperta con un saluto ed un augurio davvero speciale la seconda edizione di “Sicura”, la prima convention nazionale sulla sicurezza alimentare – promossa da Modena Esposizioni, in collaborazione con le Aziende USL di Modena, Bologna e Parma, con il sostegno della Camera di Commercio di Modena – che ha aperto i battenti questa mattina presso il quartiere fieristico di Modena.

Si tratta di un messaggio del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che, letto ad alta voce da Sergio Garuti, Amministratore Delegato di Modena Esposizioni, ha portato in sala “un cordiale saluto augurale” esprimendo apprezzamento a tutti gli operatori del settore ed ha definito “l’evento Sicura” come “un’occasione importante di approfondimento delle problematiche relative ad un tema che riveste grande valore sociale. La qualità dei prodotti della nostra terra rappresenta un patrimonio prezioso, una straordinaria risorsa apprezzata in tutto il mondo”.

Alle parole del Capo dello Stato, Sergio Garuti ha aggiunto come, a Sicura, “pur con la finalità di valorizzare e promuovere le nostre produzioni” si siano privilegiate “l’attenzione alla persona, cercando di trasmettere a questo uomo ogni giorno meno fiducioso nel mondo in cui deve vivere, alcuni elementi di affidabilità ed un poco di sicurezza”.


Il Presidente della Provincia di Modena, Emilio Sabattini, ha parlato della seconda edizione della convention come di una “scommessa” da vincere. “La presenza di Sicura a Modena – ha detto Sabattini – assume un’importanza particolare, dal momento che la nostra provincia ha mantenuto un’identità forte, anche se spesso troppo in penombra, nell’ambito della produzione alimentare. Ad esempio, qui si trova il distretto della lavorazione delle carni fresche, che è il più importante a livello europeo; ma vorrei sottolineare come, qui da noi, non si vendano solo prodotti, ma anche la qualità, l’ambiente, la territorialità, che sono una frontiera su cui costruire un futuro in cui le vere protagoniste sono le aziende”.


E nelle parole del Presidente della Provincia non è mancato un accenno ad “Ambiente e lavoro”, l’importante convention sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che da Modena ha “traslocato” quest’anno, per la decima edizione, a Bologna . “Anche se è innegabile una forte competitività tra poli fieristici provinciali – ha detto a proposito Sabattini – non bisogna dimenticare che esiste un sistema fieristico regionale” e, proprio in questa ottica di sinergia, “l’affermazione di Sicura per il secondo anno consecutivo testimonia l’importanza di una sfida che siamo felici di accettare”.


Il tema della sinergia è stato, poi, ripreso anche nell’intervento di Roberto Rubbiani, Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena, che ha confermato l’intenzione di fare rimanere Sicura a Modena anche per le prossime edizioni ma facilitando, allo stesso tempo, il processo di integrazione regionale. Per quanto riguarda questa edizione 2005 di Sicura, Rubbiani ha “riconfermato l’intendimento dell’Azienda USL di Modena di organizzare un evento utile, aprendo un tavolo di confronto sui temi più caldi della sicurezza alimentare” riconfermando “una formula che riteniamo valida per il contributo che offre a quanti operano su questo terreno”.