Il Sindaco di Modena ha annunciato di voler partecipare di persona alla manifestazione indetta, per giovedì 29 Settembre, dai sindacati confederali di categoria a sostegno della vertenza aperta per il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori metalmeccanici: nel solo comune di Modena sono circa 13mila gli addetti, distribuiti in oltre 700 aziende.

Lo stesso Sindaco Pighi nel pomeriggio di oggi (martedì 27 Settembre) ha incontrato i segretari provinciali dei sindacati metalmeccanici: Giordano Fiorani della Fiom-CGIL, Claudio Mattiello della Fim-CISL e William Manfredini della Uilm. I rappresentanti dei lavoratori hanno illustrato al Sindaco la gravità della situazione con un contratto scaduto a Gennaio e, di fatto, con le trattative bloccate.

A sua volta il Sindaco ha sottolineato il significato dell’ordine del giorno approvato ieri, a maggioranza, dal Consiglio Comunale col quale si impegna la giunta a sostenere la vertenza dei lavoratori metalmeccanici. Pighi ha quindi ricordato l’importanza del settore nella nostra economia ed il valore generale che da sempre viene attribuito al contratto nazionale dei meccanici.