A lanciare l’Sos e’ l’Ugl Credito che dati alla mano certificano una drammatica escalationin un anno: Bologna +64,9%, Napoli +58,1%, Roma +53,6%, Bari +44,3%. Ed ancora, Brescia +33,7%, Bergamo +27,1%, Verona +15,7%. E’ Milano comunque, la provincia piu’ rapinata d’Italia, con 258 eventi registrati nel 2004.


”Preoccupa soprattutto – spiega il sindacato – l’incapacita’ degli Istituti di credito a mettere in campo efficaci sistemi di sicurezza antirapina. Per questo motivo, l’Ugl Credito ha mobilitato le proprie strutture sindacali per una manifestazione che si terra’ il prossimo 29 settembre in sei citta’ contemporaneamente: Milano, Bologna, Imola, Roma, Napoli, Messina. Contestualmente sara’ distribuita una Guida antirapina per le aziende di credito curata dal sindacato”.


La situazione, dunque, testimonia per il sindacato l’inadeguatezza degli attuali sistemi antirapina. Per questo l’Ugl Credito chiede ”una radicale inversione di rotta nell’adozione dei dispositivi antirapina” e il coinvolgimento delle Prefetture e delle altre autorita’ locali.



Il sindacato sollecita infine le banche ”ad aprire un tavolo di confronto tra aziende e sindacato per la stesura di nuovi protocolli di intesa; a conformarsi sia dal punto di vista normativo che operativo ai dettami sulla sicurezza previsti dalla 626/94 e dalla legge 39/02; ad adottare, come misura minima antirapina, nelle principali realta’ ad alto rischio criminale, la vigilanza armata in postazioni protette blindate all’ingresso degli sportelli.