C’è tempo fino a mercoledì 28 settembre per iscriversi agli otto percorsi formativi per Operatori socio sanitari (Oss) che inizieranno nelle prossime settimane e si svolgono un po’ in tutto il territorio provinciale.

I corsi, che sono promossi con lo slogan “Prendi per mano il tuo futuro”, mettono a disposizione almeno 160 posti e sono rivolti a disoccupati residenti in regione. E’ prevista una selezione attraverso questionari motivazionali e colloqui individuali e di gruppo (informazioni: tel. 059.209442 o Formazione Provincia).

L’Operatore socio sanitario è una recente qualifica professionale che unifica precedenti percorsi formativi e può essere spesa sia in ambito sanitario sia in ambito socio-assistenziale. Con l’apertura dei nuovi ospedali di Sassuolo e Modena, la riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale e la conseguente revisione dei modelli e delle attività assistenziali, si è assistito a un aumento della richiesta di Operatori socio sanitari.

I percorsi formativi sono di mille ore di cui 450 di tirocinio o stage presso strutture socio-sanitarie. Al termine dei corsi sarà rilasciato un certificato di qualifica professionale. L’operatore socio sanitario è addetto all’assistenza dei soggetti con handicap, degli anziani, delle utenze psichiatriche e con dipendenze patologiche, si occupa dell’inserimento lavorativo qualificato all’interno di strutture sociali e sanitarie gestite dal privato sociale o da enti pubblici, in ambiente ospedaliero o nell’assistenza domiciliare.

L’Oss contribuisce, nei diversi contesti organizzativi, a predisporre e attuare piani assistenziali rivolti a persone autosufficienti e non, in condizioni di sofferenza fisica, psichica e relazionale, o in situazione di emarginazione. In collaborazione con gli altri operatori sociali e sanitari, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale, supporta l’utente nelle attività della vita quotidiana e nella gestione dell’ambiente, garantendo l’insieme delle prestazioni di assistenza socio-sanitaria di base, l’alimentazione, gli interventi igienico-sanitari e di carattere sociale.