La Legionellosi è una malattia respiratoria acuta che si diffonde prevalentemente attraverso i sistemi di distribuzione dell’acqua e gli impianti di climatizzazione. Nel 2004, in provincia di Modena, sono stati segnalati dodici casi che hanno causato un allarme eccessivo. Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena, per fare chiarezza su questo tema, organizza un seminario di approfondimento tecnico e scientifico sui fattori di rischio e sulla prevenzione di questa malattia.

L’incontro si terrà domani a Modena, dalle 8.30 alle 17.30, nella sala ‘Beccaria’ presso Meta (via Razzaboni, 90).
Nonostante la relativa esiguità dei casi, la conoscenza non molto diffusa delle modalità di contagio della legionella fa sì che si inneschino a volte situazioni di eccessivo allarme. Esistono, infatti, strumenti di controllo della sua diffusione, utili a combatterla ed a mitigarne l’impatto.
Il seminario sarà diviso in due parti. Gli interventi della mattina riguarderanno gli aspetti sanitari, mentre quelli del pomeriggio rivestono particolare interesse per i tecnici, gli installatori, i manutentori, gli amministratori di condominio e tutti i cittadini interessati agli aspetti di progettazione, installazione e gestione degli impianti potenzialmente in grado di diffondere il batterio.