Escono da una valigia stregata le magie che, oggi, alla rocca di Montese, animeranno un pomeriggio di giochi e spettacolo dedicato ai bambini nell’ambito della rassegna ‘Oh che bel castello…‘. A condurre gli spettatori in un fantastico mondo pieno di sorprese sarà il simpatico Stoppino, personaggio creato dalla fantasia di Andrea Menozzi, di volta in volta nelle vesti di mimo, giocoliere, equilibrista e comico fantasioso.


L’appuntamento è per le 15.30. Al termine dello spettacolo sono in programma giochi di magia e prove di giocoleria. Il pomeriggio si concluderà con una merenda magica per tutti i bambini.

Nel corso del pomeriggio sarà anche possibile visitare la rocca e il Museo storico. La rocca, costruita nella prima metà del Duecento, venne assaltata e incendiata dai bolognesi e poi ricostruita alla fine del Trecento quando entrò nei domini del conte Cesare Montecuccoli. La rocca venne successivamente ampliata e dopo i pesantissimi danni subiti durante i bombardamenti del 1945, e la frettolosa ricostruzione del dopoguerra, è stata accuratamente restaurata nel 1998.

La rassegna ‘Oh che bel castello…‘ è promossa dalla Provincia di Modena, dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e dai Comuni teatro delle iniziative, con la collaborazione di Archeosistemi.

Oggi, il calendario della rassegna prevede anche l’appuntamento nel castello di Spezzano con “le magie del castello dei Leoni” e il “Grande sabba di maghi e streghe”.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 2 ottobre con la “Scuola di magia” allestita nel cortile del Palazzo della Provincia a Modena.