Continua la proficua collaborazione tra i Comuni di Scandiano e Correggio e la Provincia di Reggio, in particolare Palazzo Magnani, per la realizzazione di prestigiose mostre di arte moderna e contemporanea.


E’ questa la volta di Vladimir Velickovic, pittore serbo nato a Belgrado nel 1935, le cui opere saranno esposte da domani al 30 ottobre al Castello di Arceto e, contemporaneamente, da domani al 23 ottobre a Palazzo dei Principi a Correggio.

L’inaugurazione della mostra intitolata “Barbarie di guerra, pulsioni di morte” è fissata per domani, domenica 25 settembre, alle 17 ad Arceto e alle 18.30 a Correggio.

E’ un altro importante momento per la conoscenza della pittura contemporanea, reso ancora più interessante dalla bellezza dei luoghi, sedi delle mostre, ed è divenuto ormai un appuntamento fisso dell’autunno e della primavera per quanti amano l’arte.

Vladimir Velickovic ha conosciuto la violenza e i terrori della seconda guerra mondiale, i suoi massacri, le sue carneficine e, anche se egli ha vissuto in Francia dal 1966, la morte resta ovunque presente nella sua opera: corpi dilaniati, atmosfere dense e spesse, potenze allineate all’infinito disegnate con un tratto incisivo e aggressivo.