Un mammografo digitale per una maggiore efficacia diagnostica nello studio dei tumori del seno, una diagnostica Radiologica di Pronto soccorso per esami su pazienti politraumatizzati costretti a stare fermi sulla barella, un laboratorio di emodinamica destinato all’attività diagnostica della cardiologia, un topografo corneale estremamente utile per la diagnosi di alcune malattie degli occhi, una sonda chirurgica per la rilevazione del linfonodo sentinella.

Sono alcune delle importanti apparecchiature (valore complessivo: quasi 900 mila euro) donate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, dalle aziende Angelo Po e Blumarine e dal Lions Club Carpi “A. Pio” ed inaugurate oggi all’ospedale Ramazzini di Carpi. Le donazioni consentono un ulteriore salto di qualità ai reparti di Radiologia, Cardiologia, Oculistica, Chirurgia generale e Day surgery.


Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Direttore Generale dell’Azienda USL Modena Roberto Rubbiani, il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, il Direttore sanitario dell’ospedale Ramazzini Anne Marie Pietrantonio, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Gian Fedele Ferrari, l’Amministratore Unico di Blumarine Gianpaolo Tarabini, l’Amministratore di “Angelo Po” Rossella Po e la Presidente del Lions Club Carpi “A. Pio” Livia Conti.