Al via i lavori per la costruzione del nuovo ospedale di Porretta Terme. La gara d’appalto europea è stata assegnata dall’Azienda Usl di Bologna alla ditta Busi Impianti s.p.a. per un importo complessivo di 19.694.701 euro.

A metà agosto sono terminate le opere di bonifica dei terreni e la predisposizione del piano dove verranno eseguite le opere di fondazione, per un importo pari a 1.074.700 euro. I lavori di costruzione proseguiranno da novembre prossimo e si concluderanno entro il 2008.
L’investimento complessivo dell’Azienda Usl di Bologna per la costruzione del nuovo ospedale di Porretta Terme, ammonta a 20.700.000 euro, che si aggiungono ai 4.600.000 euro stanziati per le attrezzature e gli arredi.

Per la realizzazione del nuovo ospedale il Comune di Porretta Terme ha già stanziato 1.818.500 euro, 718.000 dei quali già impegnati per l’acquisto dell’area, la messa in sicurezza delle aree limitrofe e i primi interventi di viabilità.

Il nuovo ospedale, 12.000 metri quadrati (rispetto ai 7.298 attuali) per 86 posti letto, avrà al piano terra il Pronto Soccorso (527 mq. per 4 posti letto di Osservazione Breve Intensiva seguiti direttamente dai medici del Pronto Soccorso); al primo piano il servizio di radiologia, il day hospital oncologico (4 posti letto) e un’area di 814 mq. interamente dedicata al poliambulatorio; al secondo l’area chirurgica (30 posti letto), day hospital chirurgico (8 posti letto) e 2 sale operatorie (600 mq); al terzo l’area medica (34 posti letto), la pediatria (4 posti letto); al quarto e ultimo piano la maternità (2 posti letto) e la fisioterapia.

Un ospedale antisismico, più accogliente e con livelli di comfort moderni: interni curati nel grado di finitura, nella scelta dei colori, nelle luci e negli arredi, camere a 1 o 2 posti letto con servizi igienici, ampie sale d’attesa nell’area ambulatoriale, viste panoramiche da ogni locale di degenza e di lavoro, possibilità di fruire degli spazi verdi limitrofi all’ospedale.
Nella progettazione è stata, inoltre, posta particolare attenzione agli accessi e percorsi interni, dedicati alle urgenze, visite ambulatoriali, ricoverati, visitatori.