Nell’ambito delle iniziative per la Settimana europea della Mobilità sostenibile, la Provincia di Reggio Emilia ha presentato questa mattina due nuovi modelli di scooter, alimentati a metano o a gpl, in grado di contribuire in maniera innovativa alla lotta all’inquinamento.

Si tratta degli scooter a gpl già oggi in dotazione alle Polizie municipali di Riccione e di Bellaria-Igea Marina, trasformati dall’Istituto professionale Alberti di Rimini con kit della ditta Lovati, e dello scooterone Benelli Adiva, un prototipo alimentato a metano costruito pure dalla scuola romagnola con la collaborazione di diverse aziende, tra cui la cavriaghese Aeb.

Ad illustrare caratteristiche tecniche e virtù ecologiche dei due modelli, Luciano Gobbi, assessore alla Mobilità Sostenibile della Provincia di Reggio Emilia, Cesarino Romani, Assessore all’Ambiente e alle Politiche per lo sviluppo sostenibile della Provincia di Rimini, e l’ingegner Roberto Rossi, docente dell’istituto Alberti di Rimini.

Mentre lo scooter 50 cc. alimentato a gpl è già in produzione tanto da essere utilizzate dalle Polizie municipali di Riccione e Bellaria (il kit per la trasformazione della Lovato costa circa 350 euro ed il risparmio sui consumi è stimato nel 50%), lo scooterone Benelli Adiva a metano è attualmente un prototipo e deve ancora ottenere l’omologazione. Si tratta tuttavia di un modello assolutamente interessante sotto il profilo ambientale ed anche economico: il modello 200 cc., dotato di un’autonomia a metano di 150 km (a cui si aggiunge quella dell’alimentazione tradizionale a benzina), è infatti in grado di percorrere 100 chilometri con 1 euro di spesa.
Entrambi i mezzi, inoltre, hanno la certezza di poter circolare, pure in centro, anche in caso di provvedimenti anti-smog limitativi del traffico.

Proprio per testare il prototipo in vista dell’omologazione, la Provincia di Rimini concederà in comodato a quella di Reggio Emilia uno scooterone a metano, che nella prossime settimane girerà dunque per la città rafforzando così la flotta ecologica di Palazzo Allende, che proprio recentemente si è dotata anche di due Van elettrici.