È stata costituita Uniservizi, la cooperativa di servizi per le imprese aderenti a Confcooperative Modena. Fornisce servizi contabili, amministrativi e fiscali, consulenza sulle normative relative alla privacy, alla salute e sicurezza del lavoro, alla tutela dell’ambiente, servizi per lo sviluppo delle imprese e l’accesso al credito.

Uniservizi nasce dalla fusione delle tre cooperative di servizi contabili che da anni facevano storicamente riferimento a Confcooperative: Coasco di Modena, Gsf di Pavullo e Nova Consult di Zocca.

“Riflettevamo da tempo sulla necessità di riunificare i servizi amministrativi erogati alle imprese associate – spiega il presidente di Confcooperative Modena Gaetano De Vinco – Per restare competitivi sono necessarie sinergie, economie di scala, integrazione dei servizi, messa in rete delle risorse, innovazione di processo e prodotto. Dopo aver sollecitato e sostenuto aggregazioni tra le cooperative (dalla fusione delle cantine di Formigine e Sassuolo a quella di alcuni caseifici), abbiamo voluto dare il buon esempio per consentire alla cooperazione di giocare ancora un ruolo di primo piano nel sistema economico provinciale”.

La nuova società, che nel 2004 ha realizzato un fatturato aggregato di due milioni di euro, ha quaranta dipendenti e tre collaboratori distribuiti tra la sede di Modena e gli uffici sparsi sull’intero territorio provinciale. Presidente di Uniservizi è il pavullese Giovanni Minelli, vice presidente è Cristian Golinelli, mirandolese, direttore di Confcooperative Modena; il modenese Massimo Poggi è l’amministratore delegato. Il consiglio di amministrazione è completato da Gaetano De Vinco, Andrea Lori, Marco Gigli, Giovanni Giusti e Cesare Passini.