Sarà l’Emilia Romagna con le sue città, Bologna ed il suo sindaco Sergio Cofferati che accenderà la lampada della Tomba di S. Francesco, ad offrire a nome dei comuni d’Italia, l’olio per la lampada votiva, in occasione dei festeggiamenti per il 3-4 ottobre del patrono d’Italia.

Nel mese di ottobre 2005, in occasione appunto delle celebrazioni per la festa del santo poverello, l’Associazione Mozart Italia di Assisi attuerà una collaborazione con la Cappella Musicale della Basilica. Da tale sinergia conseguiranno due appuntamenti musicali previsti per i giorni 4 e 5 ottobre.

La mattina di martedì 4 ottobre alle ore 10, in occasione della Messa celebrata nella Basilica Superiore di S. Francesco alla quale presenzieranno autorità religiose e politiche e che verrà trasmessa in diretta su RaiUno, l’Orchestra Haydn e il Coro della Cappella Musicale della Basilica di S. Francesco, diretti da Padre Giuseppe Magrino, maestro di cappella della Basilica, eseguiranno musiche di W.A.Mozart, di C.Frank di Padre G.Magrino e di Padre D.Stella.

La sera di mercoledì 5 ottobre, sempre nella Basilica Superiore di S. Francesco, alle ore 21, si terrà il concerto ad entrata libera dell’Orchestra Haydn e dei vincitori della seconda edizione (2004) del Concorso AudiMozart, diretti dal maestro Ola Rudner, che eseguiranno la Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, corno e fagotto e orchestra KV 297, il Concerto per flauto e orchestra in re maggiore KV 314 e la Sinfonia in do maggiore n. 41 “Jupiter” KV 551 di W. A. Mozart.