Saranno la proiezione del film ‘Musikanten’ di Franco Battiato, dedicato agli ultimi anni di vita di Beethoven, ormai completamente sordo, e un dibattito tra il cantante-regista e i filosofi Remo Bodei e Manlio Sgalambro il piatto forte di Tiratardi, la non-stop ‘contro il sonno dei sensi’ in programma alla Manifattura tabacchi di Modena, oggi, dalle 19 alle 5 del mattino.

Il programma prevede anche una milonga di tango con Felix Picerna, il più noto musicalizador di Buenos Aires, esibizioni di coppie argentine e italo-argentine e un dj-set di Alessio Bertallot. Alle 23, Tir Danza propone “Visioni periferiche e improvvisazioni circolari”, progetto a cura della coreografa e danzatrice americana Teri Jeanette Weikel che impegna Saila Korhonen, Martina La Ragione, Filippo Plancher e Fabio Galli. Dalle 24 alle 5 il programma “Riprendere i sensi” – chill out-out con video e corti non stop, back gammon e narghilè a cura di Arci provinciale di Modena – cercherà di creare atmosfere sensoriali suggestive con video, corti e installazioni. Dalle 2.30 alle 5 “Riperdiamo i sensi” propone sonorizzazioni e dj-set resident, vj-set con Kz Creuw a cura di Tube, Vibra e Circuito Arci Passapartout.

Tiratardi si svolge in contemporanea anche al Mac’è di Carpi, dove dalle 22 alle 5 si alterneranno un reading musicato di Mattia Tarabini e Francesca Grazioli, danze tradizionali egiziane, dj-set al buio di Emidio Clementi e Massimo Carozzi, una performance musico-teatrale di Andrea Saltini e del gruppo Kobaiashy e dj.

Sassuolo, dalle 19 alle 5, propone reading musicati, performance, montaggi di brani da film, concerti jazz, videoinstallazioni. In particolare, Giovanni Lindo Ferretti propone un recital di canzoni e poesie. Ex operatore psichiatrico, ex cantante del gruppo di punk filosovietico Cccp Fedeli alla Linea e di musica melodica emiliana, Ferretti è oggi il cantante dei “Per grazia ricevuta”, band improntata a sonorità electro-world. Il suo recital di canzoni e poesie, intitolato “Allevare menti, pascolare pensieri” e realizzato con Lorenzo Esposito e Raffaele Pinelli. “L’eccesso satura i sensi: vista, udito, olfatto, gusto, tatto e li esaurisce”, spiega Ferretti. “Noi siamo saturi, quasi esauriti. Sono figlio di un mondo, irrimediabilmente finito, che ha fatto dell’allevare, pascolando, la forma quotidiana del suo vivere. Imperterrito continuo a pascolare allevando. Solo parole: lette, recitate, cantate. Una voce, due voci, un suono: l’organetto diatonico, che ha segnato il limite musicale tra la tradizione e la modernità. Il suo utilizzo segna la via del ritorno”. Sempre a Sassuolo Tiratardi propone inoltre “The sense of humour” Sam Paglia & Soul69 in concerto tra sonorità soul, jazz e lounge e “Sudore e tecnica”, concerto del gruppo inglese “The New Mastersounds”.

A Modena, Carpi e Sassuolo Tiratardi si concluderà al mattino con i bomboloni caldi.