Oltre trenta lezioni magistrali, quattro educational per studenti delle scuole superiori e due dibattiti. E’ questo il ‘piatto forte’ del quinto Festival filosofia sui sensi, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo da oggi al 18 settembre.

Le lezioni, che si svolgono in sedi accessibili ai disabili, godono dell’accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola e sono riconosciute come crediti scolastici. Le conferenze in lingua straniera prevedono la traduzione simultanea.

Oggi si inizia a Modena, nella chiesa di san Carlo, alle 15 con François Jullien (“Il riassorbimento dei sensi: il motivo dell’Insapore nella cultura cinese”), si prosegue alle 17 in piazza Grande con Remo Bodei (“Finestre sul mondo: i sensi e l’interiorità”) e alle 21, alla sala Truffaut, con Giuliano Boccali (“Sensi e sensualità nelle religioni dell’India”), seguito dal primo appuntamento di una rassegna di cinema indiano.
A Carpi parlano alle 15.30 nel chiostro di San Rocco Aldo Giorgio Gargani (“Sensi carichi di teoria”) e alle 17.30 in piazzale Re Astolfo Ermanno Bencivenga (“Il gusto degli atomi”), mentre a Sassuolo sono in programma le lezioni magistrali di Mario Perniola alle 15.30 al Palazzo ducale (“Un sesto senso: la sessualità?”) e di Manlio Brusatin alle 17.30 in piazzale della Rosa (“Il non comune senso del colore”).

Il programma del Festival prevede inoltre quattro educational per ragazzi delle scuole superiori, tutti in programma oggi.
A Modena parlano lo storico della filosofia Giuseppe Cambiano alle 10 nella chiesa di San Carlo (“La favola dei sensi. Percezione e verità nella riflessione di Platone”) e lo storico della scienza Paolo Galluzzi alle 11.30 in piazza Grande (“Sensate esperienze e ragioni matematiche. I sensi ambigui della Rivoluzione”).
A Carpi la lezione è affidata alla storica del pensiero politico medievale Carla Casagrande (“Le porte dell’anima. Sensi e peccati nei secoli medievali”) ed è in programma alle 11 in piazzale Re Astolfo, mentre a Sassuolo Marco Vozza, docente di filosofia teoretica, parla di “Pittura e sensazione” alle 11 in piazzale della Rosa.

In caso di pioggia, le lezioni previste a Modena in piazza Grande saranno trasferite in chiesa e al cinema Splendor, a Carpi si sposteranno da piazzale Re Astolfo e dal chiostro di San Rocco al Teatro comunale e a Sassuolo al Teatro Carani e al Palazzo ducale.

Stasera alle 21 nella chiesa di san Carlo a Modena Umberto Galimberti, Luca Maroni e Tullio Gregory si interrogano, infine, sul tema “Esiste ancora l’arte del convito?”.