Si apre con un concerto dedicato a tutta l’opera dei Pink Floyd (“Outside the wall”), proposta dal gruppo ‘Nove metri quadrati’, la tre giorni di convegni, teatro, musica, pittura e danze di ‘Rocca di pace‘ in programma al castello di Sestola da oggi a domenica 18 settembre.

L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è proposta dal Centro universitario di ricerca sulle culture della pace e della sostenibilità e dal Laboratorio permanente di ricerca e formazione sulla pace, in collaborazione con il Comune di Sestola e il Centro servizi al volontariato e il contributo della Provincia di Modena nell’ambito del Programma provinciale per la promozione di una cultura di pace che prevede interventi per quasi 150 mila euro. Il Programma è finanziato con 20 mila euro dalla Provincia e con altri 20 mila di contributo regionale e prevede il coinvolgimento di una ventina di enti e associazioni.

Stasera il concerto inizia alle 21.30, mentre la manifestazione ‘Rocca di pace‘ continua domani, alle 10, con il convegno ‘I muri tra di noi. Tra protezione e separazione’ al quale partecipano, tra gli altri il presidente della Provincia Emilio Sabattini, il sindaco di Sestola Franco Cerfogli, il direttore del Centro universitario Claudio Baraldi e il direttore della rivista ‘Confronti’ Paolo Naso. Sono previsti laboratori di ricerca dedicati alle relazioni economiche, alla storia, ai diritti umani, ai bambini, alla comunicazione interpersonale.

Il programma è completato da uno spettacolo teatrale tratto dal ‘Giovane Re’ di Oscar Wilde (sabato 17 settembre, alle ore 21, con la compagnia ‘Lavori in corso’), dallo spettacolo itinerante ‘Il coraggio delle vertigini’ e dalle animazioni con musiche e balli popolari proposte dal gruppo Lanterna magica (domenica 18 settembre, alle ore 14,30).

Per informazioni: ufficio turistico di Sestola: tel. 0536 62324 oppure Rocca di Pace.