L’Mtv Day 2005 si terra’ il 17 settembre prossimo all’Arena parco nord di Bologna. ”L’Mtv day 2005 -spiega Antonio Campo Dall’Orto, ad di Mtv Italia- nasce dall’idea di voler festeggiare un anno di musica dal vivo prodotta da Mtv”. Tra i musicisti che saliranno sul palco, saranno presenti le Vibrazioni, i Negramaro, i Negrita, i Subsonica, i Velvet, Sean Paul e Planet Funk.


Quest’anno, sottolinea l’emittente, il concerto gratuito sara’ anche un appuntamento per riflettere sugli otto obiettivi di ‘No excuse’. Mtv infatti ha appoggiato e sostenuto la campagna Onu che si prefigge di sconfiggere la poverta’ nel mondo, ”per scuotere le coscienze -spiegano da Mtv- e dimostrare che basta poco per ottenere dei grandi risultati”.

Il concerto e’ stato organizzato con l’aiuto del team organizzativo della Festa dell’Unita’ di Bologna. ”Una collaborazione nata per caso -racconta Dall’Orto- quando nel ’97 abbiamo fatto da supporto al concerto degli U2 all’Arena parco nord”.
Dopo quell’esperienza, Mtv e la Festa dell’Unita’, hanno deciso di continuare a lavorare insieme e organizzare un concerto gratuito ogni anno. ”Quello che ci piace della festa -dice Dall’Orto- e’ la cultura partecipativa dove tutti danno una mano a realizzare qualcosa di bello, una cultura che ha aiutato e aiuta molto l’Mtv Day”.