Quattro persone sono morte carbonizzate in un incidente che ha coinvolto un’auto e un mezzo pesante attorno all’1 di notte nel tratto bolognese dell’autostrada A 13 Bologna-Padova, al chilometro 13, in carreggiata sud. Entrambi i mezzi hanno preso fuoco. Secondo una prima ricostruzione per gli occupanti della vettura non c’è stato scampo, mentre il conducente dell’autocarro è stato ricoverato all’ospedale Maggiore di Bologna con ustioni giudicate di media gravità.

Secondo le informazioni fornite dalla polizia stradale lo scontro è avvenuto all’altezza di uno scambio di carreggiata istituito tra le stazioni di Altedo e Bologna Interporto.
La vettura con le quattro persone a bordo, sembra tutte adulte, non avrebbe seguito il percorso a «esse» provocato dal restringimento di carreggiata e si sarebbe scontrata frontalmente con il mezzo pesante, a quanto risulta intestato a una ditta di Udine, che trasportava un carico di carta e che proveniva dalla direzione opposta.
Entrambi i veicoli sono finiti fuori strada e hanno preso fuoco nella scarpata; l’auto è stata letteralmente schiacciata dall’autocarro e per gli occupanti non c’è stato scampo, mentre il camionista ha riportato ustioni alla schiena.
Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco, ambulanze del 118 e gli agenti della Polstrada. Particolarmente difficile la rimozione dei corpi carbonizzati, l’ultimo dei quali è stato estratto dalle lamiere attorno alle 8 di questa mattina.
Per molte ore è stato chiuso il tratto compreso tra Ferrara sud e Bologna Interporto ed è stata istituita l’uscita obbligatoria alla stazione di Ferrara sud, per i veicoli provenienti da Padova.
Il tratto è stato riaperto ma ci sono ancora code per la rimozione dell’incidente.