”Ti sono vicino, carissimo Sergio, con grande affetto. Capisco il tuo dolore, ti abbraccio con grande, grandissima fraternità”. E’ quanto si legge in un telegramma inviato al sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, dal presidente del Pdci, Armando Cossutta, per esprimere il suo cordoglio per la scomparsa della mamma.


”Guglielmo Epifani, la segreteria e la Cgil tutta abbracciano Sergio Cofferati e si uniscono al suo grande dolore per la scomparsa della sua cara mamma, Norina”. E’ quanto si legge in una nota della segreteria del sindacato di Corso d’Italia.

La presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, e la Giunta provinciale tutta hanno inteso oggi esprimere a nome dell’intera istituzione il profondo cordoglio per la scomparsa di Norina Ascari.

Appresa la notizia della morte della madre di Sergio Cofferati, il sindaco di Roma, Walter Veltroni ha inviato al sindaco di Bologna un messaggio di cordoglio. ”La notizia della scomparsa della signora Norina – ha scritto il Sindaco di Roma – mi ha profondamente rattristato. Sono vicino a Sergio e a tutta la famiglia Cofferati esprimendo il mio cordoglio personale e quello dell’Amministrazione capitolina”.

Il presidente del consiglio della Provincia di Bologna, appreso della scomparsa della madre del sindaco Sergio Cofferati, Norina Ascari, ha voluto esprimere la propria vicinanza al primo cittadino, dicendosi ”particolarmente colpito per averla consciuta direttamente, cogliendone le doti di grande sensibilità e umanità”.

Con un ”solidale abbraccio”, il presidente del gruppo Ds alla Camera, Luciano Violante, ha espresso a Sergio Cofferati e ai suoi familiari, i sentimenti di cordoglio e partecipazione delle deputate e dei deputati Ds ”al doloreper la scomparsa della cara mamma Norina”.

Appresa la notizia della scomparsa della madre del sindaco, i componenti del Gruppo Consiliare di Forza Italia, hanno espresso la loro ”più sincera e solidale vicinanza” al primo cittadino.

”Vicinanza” al sindaco di Bologna ”in questo momento difficile” è stata espressa dal coordinatore della Margherita dell’Emilia Romagna, Marco Monari, a nome proprio e di tutti gli esponenti dielle regionali.

Anche il senatore diessino Walter Vitali ha inviato a Cofferati, un messaggio di cordoglio. ”Immagino la tua sofferenza – scrive – e ti sono vicino in questo momento tanto difficile, poichè la morte della propria madre è una perdita grande e un dolore immenso per un figlio”.

”I deputati e i senatori Ds di Bologna ti sono vicini e partecipano commossi al tuo dolore per la grave perdita della tua cara mamma”. Questo il testo del telegramma con cui i parlamentari Ds di Bologna, Daria Bonfietti, Franco Chiusoli, Alfiero Grandi, Giovanna Grignaffini, Franco Grillini, Giancarlo Pasquini, Sergio Sabattini, Walter Vitali, Katia Zanotti, e l’europarlamentare Mauro Zani hanno voluto esprimere a Sergio Cofferati il loro cordoglio per la scomparsa della madre.

… e altri ancora.