All’interno del programma del Festival della Filosofia, che quest’anno avrà come tema centrale i Sensi, si svolgerà presso il Piazzale della Rosa a Sassuolo una notte bianca di musica e molto altro.


La manifestazione, denominata Tiratardi, vedrà all’interno di tre luoghi suggestivi delle città coinvolte dal Festival (Carpi, Modena, Sassuolo) una serie di eventi legati alla tematica dei sensi.
In particolare nella “notte” sassolese, a partire da mezzanotte si terranno due straordinari concerti di soul jazz e funky: Sam Paglia and the soul 69 da Cesena e The New Mastersounds da Leeds, UK. A seguire, fino al mattino, il celebre dj set di Dj Lelli e Dj Frank, direttamente dall’Arlecchino di Ferrara, da 25 anni la più importante discoteca funky d’Italia.


Nell’area concerti si potranno trovare un servizio bar – birreria e presso la ex sala consiliare di via Rocca, sarà allestita una zona relax, con profumi, sapori ed immagini evocative. L’ingresso è gratuito.



Il programma:

SABATO 17 SETTEMBRE

Tiratardi:

da mezzanotte alle 6.00 del mattino – Suoni, Visioni e Sapori – Nella splendida cornice del palazzo ducale di Sassuolo – Piazzale della Rosa



00.00-01.00 – Live – Sam Paglia & The Soul 69
Da Cesena www.sampaglia.it (Soul jazz/Hammond groove/Boogaloo/Bossa)


Capace di fondere con una giusta dose di ironia soul jazz e bossa nova, Sam può definirsi l’ erede di un genere musicale a cavallo tra le colonne sonore di Quincy Jones, il soul di Billy Preston e lo swing Made in Italy di Piero Piccioni. Il marchio di “Godfather of Lounge” gli calza davvero a pennello. I suoi lavori sono carichi di atmosfere jazzy, in cui i suoni caratteristici dell’Hammond vengono usati come straordinaria macchina di citazioni sonore, sottraendolo alla polverosa patina dei decenni per rigenerarlo come fonte di brividi notturni per le nuove generazioni. Nel 2003 pubblica per la prestigiosa etichetta Cinedelic Records, specializzata in colonne sonore di matrice beat, jazz e in lounge, il suo terzo album dal titolo Killer Chachacha, un viaggio affascinante dove funk bossa e rare groove convivono in una miscela esplosiva ed eccitante. E nel 2005 è il turno di una raccolta di inediti dal titolo “The rare Sam Palgia”.



01. 10 – 02. 20 – LiveThe New Mastersounds
From Leeds, UK. www.newmastersounds.com (Hammond groove/ Funk)


Straordinaria formazione inglese i cui pensieri scavano tra i territori del groove più sanguigno ed il soul/jazz di Jimmy McGriff, Grant Green, Jack McDuff, e The Meters, I New Mastersounds si avvalgono di un forte senso compositivo congiunto ad una istintività brillante. Rispolverano sonorità classiche dell’hammond school, guidati dalla chitarra virtuosa di Eddie Roberts, dall’organista Bob Birch, dal bassista Pete Shand e Simon Allen alla batteria. L’energia funk dei New Mastersound soddisferà gli amanti di una musica che coniuga tecnica ed energia. La perfezione stilistica sconvolta dalla violenza dell’istinto. Un grande evento per chi vorrà farsi rapire dalla musica del corpo. Il gruppo ha all’attivo cinque album e diversi singoli usciti sul mercato europeo e statunitense.



02.20 – 05.00 – DJ Set – DJ Lelli & DJ Frank
Arlecchino Sound System
, da dieci anni la miglior coppia funk-dj d’Italia!



Nell’area concerti presente una zona relax con profumi, tisane ed immagini in movimento, spazio ristoro e birreria – bomboloni al mattino.


INGRESSO GRATUITO.

info:

www.festivalfilosofia.it – info@festivalfilosofia.it – tel. 059.421210 info@fahreweb.it