Domani alle 15.30, nell’AULA I della Facoltà
di Scienze della Formazione in Via Zamboni, avrà luogo il Seminario ‘Giovani Migranti, Scuola, Diritti di Cittadinanza‘ promosso dal Centro di Documentazione Laboratorio per un’Educazione Interculturale-Assessorato alla Scuola, Formazione, Politiche delle Differenze del Comune.


L’assessora Maria Virgilio introdurrà l’intervento di Don Luigi Ciotti, presidente di Libera e del Gruppo Abele. Don Luigi Ciotti è impegnato da molti anni nella lotta all’esclusione sociale. Il seminario sarà coordinato da Antonio Genovese, professore di Pedagogia Interculturale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Con questo seminario si vuole aprire un dibattito che coinvolga operatori, insegnanti e giovani studenti, italiani e stranieri, sul tema delle pari
opportunità e dei diritti di cittadinanza per tutti, italiani e stranieri.
Nelle scuole di Bologna molte sono le esperienze finalizzate a inserire gli allievi non italofoni nella scuola primaria e secondaria, ma è bene chiedersi che cosa succede quando i ragazzi superano l’età dell’obbligo e quali sono i rischi della selezione e dell’insuccesso scolastico.
Questi ed altri gli interrogativi che il CDLEI pone in occasione dell’avvio delle attività formative per l’anno scolastico 2005-2006.

Il CD/LEI invita le scuole, gli operatori, gli studenti e i cittadini a partecipare. Per informazioni rivolgersi al CDLEI, tel. 051/6443358/345/346.