Medicina, comune della pianura bolognese, si trasforma per due giorni in borgo medievale per accogliere e festeggiare l’imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa, legato al ‘mito di fondazione’ del paese.

Si narra infatti che l’imperatore, giunto malato in questo luogo, sarebbe guarito dopo aver bevuto un brodo nella cui pentola era caduta una serpe. In seguito alla guarigione, avrebbe chiamato il paese ‘medicina’ e l’avrebbe poi reso autonomo, riconoscendogli privilegi ed esenzioni.

Gli abitanti da 15 anni rendono omaggio al sovrano, con una rievocazione storica che coinvolge oltre mille persone in costume d’epoca e che quest’anno si terra’ il 17 e 18 settembre.


Il paese si riempie di musici, giocolieri, soldati, saltimbanchi, cantastorie, nobili e dame che danno vita a una serie di appuntamenti. Gia’ sabato l’imperatore, con i suoi cavalieri, percorrera’ le campagne, fermandosi a festeggiare in ogni frazione. La stessa sera si terra’ la tradizionale cena gentilizia con specialita’ medievali. Domenica pomeriggio e’ in programma il Palio della Serpe, durante il quale le quattro torri si sfideranno in giochi di abilita’ tra due ali di folla.

La celebrazione del Barbarossa comprende spettacoli di teatranti e mangiafuoco, gare tra arcieri, esibizioni di falconieri e di incantatori di serpi. Un posto d’onore spetta all’enogastronomia: nei punti di ristoro si potranno gustare ricette a base della tipica cipolla di Medicina, polenta, carne ai ferri, pesce e buon vino.


I festeggiamenti si chiuderanno domenica sera con il maestoso corteo imperiale. Info: ingresso 4 euro (il biglietto di sabato vale anche la domenica); www.ilbarbarossa.net