Da qualche anno l’abitazione di 2 anziani coniugi a Campagnola Emilia, nel reggiano, era presa di mira da atti teppistici: una volta era stato dato fuoco alle finestre della loro abitazione, in un altro caso era stato tagliato un tubo del gas. Il tutto seguito da lettere spedite per posta con esplicite minacce ai due pensionati, di 78 e 73 anni.

A scoprire il ‘vandalo’ sono stati i carabinieri: si trattava un ex vicino dei pensionati, con il quale non si erano mai sopite antiche ruggini. Poche notti l’uomo, un pensionato di 68 anni, fa aveva appiccato nuovamente le fiamme a 3 finestre dell’abitazione, subito spente dal padrone di casa.

L’uomo è stato scoperto grazie alle riprese di una telecamera installata tempo fa nel cortile, proprio su loro consiglio, dalla coppia. Il pensionato è stato denunciato per danneggiamento seguito da incendio. Nel garage della sua abitazione i militari hanno trovato una bottiglia di nafta e 2 bottiglie con liquido infiammabile, che sono state sequestrate, oltre a indumenti e una bicicletta che corrispondevano a quelli ripresi nelle immagini.