Un’Emilia-Romagna più calda e con meno piogge concentrate soprattutto in estate e autunno, con una tendenza quasi tropicale, cui si accompagna un´impennata delle temperature negli ultimi 10 anni. Sono alcune delle indicazioni contenute nella seconda ‘Relazione sullo stato dell’ambiente in Emilia-Romagna 2004’.

La prima è del 2000, che fotografa l’evoluzione dei sistemi ambientali della regione, criticità e miglioramenti, dall´effetto dei ‘gas serra’ allo stato dei campi elettromagnetici fino all´inquinamento acustico ed ai rifiuti.

Sono molte le priorità che la Regione Emilia-Romagna intende affrontare per uno sviluppo sostenibile: da un piano energetico per controllare l’emissione di gas inquinanti, allo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia come solare, fotovoltaico, eolico, dalle campagne di sensibilizzazione per risparmiare acqua ed energia, alla legge sui parchi, da un’edilizia urbana di minor impatto sul territorio, alle misure strutturali per la mobilità sostenibile fino alle misure per il contenimento dell’inquinamento da traffico.

I dati completi, con cifre dettagliate sulle varie situazioni nelle singole province, sono disponibili sul portale regionale Ermes Ambiente.