“Altri Modenesi. Temi e rappresentazioni per un atlante della mobilità migratoria a Modena” è il titolo della nuova pubblicazione di Antonio Canovi e Nora Sigman dedicato all’emigrazione modenese nel mondo, dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi. Il volume, edito dalle Edizioni del Gruppo Abele di Torino (222 pagine, 35 euro), viene presentato domenica 4 settembre, alle ore 18, presso la sala Ermanno Gorrieri di Montefiorino.


Nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore”, organizzata dal Comune di Montefiorino”, il direttore dell’istituto storico di Modena, Claudio Silingardi, incontrerà i due autori del libro.



Antonio Canovi si occupa di storiografia della memoria tra Italia e Francia. Conduce a Reggio Emilia con Alberto Pioppi, il laboratorio pluridisciplinare di indagine della vita sociale contemporanea “ Tempo presente”.
Nora Sigman si occupa della storia dell’emigrazione italiana e dello studio della realtà modenese. Collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con l’istituto storico di Modena.