Per cercarlo nei boschi di Monghidoro, sull’Appennino bolognese, si sono mobilitati per l’intero pomeriggio carabinieri, vigili del fuoco e Corpo Forestale dello Stato. Ma lui nel frattempo aveva ritrovato la strada, e aspettava i familiari a valle, accanto alla macchina.


Si sono concluse cosi’, verso le 18.30, le ricerche di un cinquantenne di Ozzano Emilia, del quale nel primo pomeriggio alcuni parenti avevano denunciato la scomparsa alle forze dell’ordine.
In mattinata, durante un giro nei boschi di Campeggio di Monghidoro in cerca di funghi, l’uomo si era separato dal gruppo, composto da 6-7 persone, e aveva fatto perdere le proprie tracce. Intorno alle 14 gli amici hanno cosi’ dato l’ allarme facendo scattare le ricerche, che hanno impegnato decine di uomini e mezzi: l’elicottero e le unita’ cinofile dei vigili del fuoco, carabinieri, uomini del Corpo Forestale e squadre di volontari. L’epilogo e’ arrivato dopo oltre 4 ore: l’uomo si era effettivamente smarrito ma, mentre tutti lo stavano cercando, aveva ritrovato il sentiero per tornare a valle, e gia’ da qualche tempo aspettava i familiari nel parcheggio dove avevano lasciato la macchina.