Il contatore elettronico non comporta nessun aumento e anzi con il suo uso ”le famiglie italiane potranno scegliere tariffe piu’ adeguate al loro profilo di consumo, con risparmi fino ad 80 euro l’anno”. Lo afferma Luigi Giliotti, responsabile Enel Commerciale di Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria.


Le precisazioni arrivano dopo che oggi il leader dei Verdi Alfonso Pecoraro Scanio ha chiesto all’Enel di bloccare la sostituzione dei contatori tradizionali con quelli elettronici.
La vicenda era stata sollevata a Firenze dal consigliere regionale dei Verdi Fabio Roggiolani, che oggi ha guidato una manifestazione nel giardino della sede della societa’ a Firenze.
”La novita’ di grande rilevanza delle nuove tariffe e’ l’effetto paracadute – spiega Giliotti – se la scelta tariffaria del cliente non risultasse conveniente, Enel applichera’ automaticamente la tariffa fissata dall’Autorita’ per l’energia elettrica e il gas”.
Giliotti ricorda anche che i contatori hanno superato tutte le prove di qualita’ e sicurezza previste dalla normativa vigente e che ”la fatturazione e’ effettuata per la sola energia attiva, mentre la misurazione dell’energia reattiva non e’ fatturata”.
”L’interruttore sul contatore permette di prelevare fino al 10% in piu’ della potenza prevista per un tempo illimitato – sottolinea – inoltre Enel Distribuzione ha previsto per tutti i contatori una soglia di tolleranza del prelievo di energia di un ulteriore 21% rispetto alla potenza disponibile per una durata massima di tre ore”.
”Anche l’Autorita’ per l’energia elettrica e il gas – conclude – ha invitato a sostituire i vecchi contatori con quelli elettronici per incentivare l’uso dell’elettricita’ lontano dalle ore di punta, con un risparmio per il cliente e con la riduzione del rischio di congestione nazionale”.