La Regione Emilia-Romagna è al fianco dei Sindaci che dicono no alle partite di serie B il sabato alle 15.00.
Dopo l’incontro avvenuto oggi pomeriggio a Piacenza tra i Sindaci delle città interessate, al quale ha partecipato l’Assessore regionale allo Sport Alberto Ronchi, anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani prende posizione sulla vicenda, con un corsivo pubblicato sul proprio sito internet.

“Partite di calcio della Serie B al sabato pomeriggio? Io dico che questa non è la scelta giusta – scrive Errani – E aggiungo che in ogni caso una soluzione deve essere trovata insieme alle città ospitanti, coinvolgendo finalmente i sindaci interessati. Non si tratta solo di ordine pubblico, ma di una vera e propria organizzazione delle città, laddove per assistere alle gare si spostano decine di migliaia di persone”.
“Sono tanti i problemi – continua Errani – che la collocazione imposta porterebbe alle città con squadre che militano in questo campionato, alcune delle quali (tra le più rappresentative) nella nostra regione. Per tali motivi l’Emilia-Romagna sostiene i sindaci che hanno detto no alla decisione voluta dalla Lega calcio”.
“E’ importante – ha affermato l’Assessore regionale allo Sport Alberto Ronchi uscendo dall’incontro – che la Lega calcio accetti di incontrare rapidamente i Sindaci e ascolti le loro ragioni. La Regione cercherà di facilitare e rendere possibile questo dialogo, unica possibilità per risolvere in modo adeguato questa vicenda, cercando di tenere conto delle esigenze di tutti”.