Si rinnova a Reggio Emilia l’appuntamento con la ‘Sagra della Giareda‘, festa dedicata alla Beata Vergine della Ghiara che, sin dal ‘600, catalizza l’interesse della comunità intorno alla grande Basilica di corso Garibaldi.


Anche quest’anno un’intera settimana – da venerdì 2 a giovedì 8 settembre – sarà dedicata all’evento, e ai momenti di spiritualità che avranno come fulcro la storica basilica si affiancheranno, come di consueto, mercatini, spettacoli, mostre e iniziative culturali che animeranno corso Garibaldi e le strade limitrofe.

L’edizione 2005 della Giareda prevede, accanto agli appuntamenti tradizionali, alcune novità quali un viaggio nella tradizione gastronomica della montagna reggiana, le iniziative della neonata associazione dei commercianti di via Emilia Santo Stefano ed il primo Torneo Uildm-Giareda di wheelchair hockey organizzato dall’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.

Come di consueto, nella settimana della ‘Giareda’ i negozianti del centro storico avranno l’opportunità di tenere aperto l’esercizio nei giorni festivi, in orario serale ed il giovedì pomeriggio.