Vacanze in città per i Modenesi, che probabilmente hanno anche approfittato delle ferie per mettere un poco d’ordine nelle proprie abitazioni.
Sono parzialmente in controtendenza, quest’anno, le stime calcolate dal Settore ambiente di Meta sulla base del peso dei rifiuti raccolti nelle ultime settimane.

La comparazione, lo ricordiamo, viene effettuata mettendo a confronto la raccolta effettiva di rifiuti solidi urbani a quella media registrata nella ‘settimana tipo’, ottenuta dividendo il totale del peso dei rifiuti raccolti nell’anno per il numero di settimane di cui esso è composto. Si tratta, quindi, di dati puramente indicativi.
La novità si è registrata soprattutto nel periodo compreso nelle prime tre settimane di luglio.
In questo lasso di tempo le stime parlano addirittura di un lieve incremento nella raccolta dei rifiuti, forse dovuto anche a sgomberi di cantine e solai, che va dal 4% circa della prima settimana al 2,3% della seconda fino all’1,8% della terza.

Si tratta di un fenomeno inusuale, poiché negli anni passati, pur non essendo luglio il mese preferito dai Modenesi per andare in vacanza, già dalla prima settimana il dato relativo al peso dei rifiuti raccolti era in lieve decremento.

I primi segnali, seppure impercettibili, di esodo dalla città si sono registrati quest’anno nell’ultima settimana di luglio, con un calo di rifiuto raccolto pari all’1,7%. Approssimativamente si calcola che in questo periodo siano partiti circa 25.000 Modenesi.
Lo scorso anno, nella stessa settimana, il dato fu inferiore (-0,3%) e nel 2003 fu circa equivalente
(-1,8%)

Nella settimana compresa tra il 1 ed il 7 agosto il calo percentuale nel quantitativo di rifiuti raccolti è stato del 4,4 contro il 5,2 del 2004 ed il 15,8 del 2003. Secondo le stime, quindi, sono stati presenti in città poco meno di 172.500 abitanti, mentre le presenze calcolate nello stesso periodo dello scorso anno furono di circa 169.500 unità (più di 149.500 nel 2003).

Soltanto nella settimana di Ferragosto, quest’anno, l’esodo pare essersi fatto più consistente.
La quantità di rifiuti raccolta è infatti diminuita del 15,6% . Rispetto agli anni precedenti, però, il dato di presenze in città resta ancora alto. Nel 2004, nello stesso periodo, il decremento percentuale fu di 23 punti, dieci in meno rispetto al 2003 (33,6).
I dati rivelano, quindi, che nel Ferragosto di quest’anno i Modenesi rimasti in città sono stati poco meno di 152.500 rispetto ai quasi 138.000 dello scorso anno ed ai 118.000 circa del 2003.