Alla vigilia dell’apertura del nuovo anno, quando già si accende la polemica sui rincari delle spese sostenute dalle famiglie per mandare i figli a scuola, Federcartolai propone il ‘corredo’ completo di materiale scolastico a un prezzo massimo di 25 euro.

L’iniziativa, che viene ripetuta quest’anno per la seconda volta, coinvolge tutte le cartolerie sparse sul territorio nazionale e gode del supporto dell’Unione Italiana Genitori.

I ragazzi potranno quindi acquistare un corredo completo di materiale scolastico, dallo zaino al diario, dal quaderno alla cancelleria, a un prezzo massimo di 25.00 euro (ma in alcune province il prezzo potrebbe essere inferiore sulla base di accordi con i distributori locali).

L’iniziativa, che l’anno scorso – fa sapere Federcartolai – ebbe grande successo con l’esaurimento in pochi giorni di tutti i kit scuola a disposizione, quest’anno si arricchisce di una nuova proposta: il kit personalizzato. “I giovani – spiega il presidente della federazione Luigi Del Marro – avranno la possibilità di esprimere la propria personalità e creatività proponendo una griffe personalizzata che potrebbe essere imitata dai coetanei”. In pratica, gli studenti potranno acquistare zaino e astuccio neutri, personalizzandoli con i tanti prodotti disponibili tutto l’anno in cartoleria (colori, decalcomanie, gadget, spille, glitter, stemmi, ecc.). Gli stessi studenti saranno poi invitati a presentare le foto dei kit scuola realizzati, che saranno pubblicate sul portale ‘Prodotti scuola‘ e saranno votate on line.

Il corredo ‘fino a 25 euro’ si rivolge agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con qualche opportuna variazione nell’offerta dei materiali di cancelleria. In dettaglio, lo scuola kit contiene:
– per le scuole elementari: zaino, diario, astuccio a zip completo di penna, matita, gomma per cancellare, temperino, colori e pennarelli, 2 quaderni maxi a righe, 2 quaderni maxi a quadretti, 1 quaderno ad anelli, 2 evidenziatori oppure 1 colla stick (secondo disponibilità);
– per le scuole medie: zaino, diario, astuccio a bustina con penna e matita, compasso, riga, 2 squadre, 2 quaderni maxi a righe e 2 a quadretti, 2 evidenziatori oppure 1 colla stick.
– per le scuole superiori esistono due proposte alternative:
assortimento A: diario, 4 quaderni formato A5 (2 a righe e 2 a quadretti), 2 matite, 2 penne sfera, gomma per cancellare, valigetta polionda con un prodotto integrativo a scelta tra: kit informatica (composto da 10 cd-rom), calcolatrice scientifica tascabile o zainetto tempo libero;
assortimento B: Pen Drive USB da 128 MB, 4 quaderni formato A5, 2 matite, 2 penne sfera, gomma per cancellare, valigetta polionda.

Scuola kit è reperibile, fino a esaurimento scorte, presso le cartolerie che espongono le apposite locandine; inoltre sui siti Prodotti scuola e Cartoleria Italia si possono individuare i recapiti per provincia dei punti vendita in cui è possibile acquistare i kit.