Verra’ inaugurata oggi la sala mostre del Centro visite del Parco Regionale Corno alle Scale di Pianaccio e alla cerimonia interverra’ anche Enzo Biagi, il figlio piu’ illustre del piccolo borgo sulle montagne dell’Appennino bolognese, dove il giornalista torna ogni estate per trascorrere le vacanze.


L’inaugurazione della nuova sede espositiva fa seguito alla prima edizione degli ”Ateliers Internazionali d’Arte Contemporanea”, la manifestazione en plein air che si e’ svolta dal 6 al 14 luglio scorso a Pianaccio e a Monteacuto delle Alpi.

L’iniziativa e’ nata per promuovere attivita’ culturali che valorizzino le ricchezze naturali del territorio con il sostegno del Comune di Lizzano in Belvedere, del Parco Regionale Corno alle Scale e dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, secondo una formula che ha avuto l’adesione di Enzo Biagi.

In quell’occasione sono state realizzate opere di pittura e scultura fortemente correlate agli spazi incontaminati del Parco Corno alle Scale e i lavori, ora di proprieta’ del Comune di Lizzano in Belvedere, saranno esposti permanentemente nella nuova sala espositiva, cosi’ come quelli che saranno eseguit nelle future edizioni degli ”Ateliers”.

Gli autori delle opere esposte sono Holger Graf (Germania), Marco Federico (Roma), Laura Catalano (Bologna), Alessia Tonioli (Bologna), Elisabetta Tomboletti (Roma), Manuela Marchesan (Bologna), Emily Verla Bovino (Usa) e Luca Grimaldi (Roma).

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti, oltre a Biagi, l’assessore alla Cultura della Provincia di Bologna Simona Lembi, il sindaco di Lizzano in Belvedere Sergio Polmonari, il presidente del Parco del Corno alle Scale Alesandro Agostini e la direttrice artistica Cristina Carmassi.