Nelle prossime settimane è attesa la presentazione del progetto definitivo di due nuove rotatorie: quella in via Regina Pacis e quella in via Ghiarola Nuova.

In base ad un protocollo d’intesa firmato da Comune di Sassuolo, Provincia di Modena e Comune di Fiorano, infatti, è stato possibile procedere, nei giorni scorsi, all’affidamento dell’incarico di progettazione che rientra in un più ampio progetto di realizzazione di rotatorie sulla Pedemontana in grado di snellire il traffico anticipando la realizzazione del quarto stralcio della Modena – Sassuolo urbana.

“Il trasferimento dei primi 8 milioni di euro dall’Anas alla Provincia – afferma l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – rappresenta un nuovo passo avanti: un altro tassello di quel progetto che vede coinvolto, a livello provinciale, l’intero sistema infrastrutturale”.

Anas, secondo un accordo stilato con Provincia di Modena e Regione Emilia Romagna, trasferirà l’importo complessivo di 67 milioni di euro in diverse tranches, in base all’avanzamento dei lavori; il prossimo trasferimento è previsto per Ottobre.

“Il Comune di Sassuolo – dichiara Sandro Morini – esprime quindi grande soddisfazione per il rispetto dei tempi previsti ma, allo stesso tempo, chiede che gli stessi parametri vengano utilizzati per le rotatorie che andranno ad anticipare il quarto stralcio della Modena – Sassuolo urbana. E’ importante – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sassuolo – che venga realizzato al più presto quel sistema di rotatorie in grado di alleggerire il traffico in uscita dalla Modena – Sassuolo e che a Settembre, con la contemporanea riapertura di fabbriche e scuole, rischia di ripiombare nel caos di fine giugno”.