Per affrontare la crisi di mercato del 2004 subita dai produttori di pesche e nettarine della regione, anche le imprese agricole dell´Emilia-Romagna potranno accedere agli aiuti previsti dalla legge n. 71 del 20 febbraio 2005 e dal successivo decreto ministeriale del 20 luglio 2005.


La Giunta regionale, dopo avere ottenuto una tempestiva ed adeguata correzione della normativa precedente per consentirne l´applicazione anche a favore dei frutticoltori emiliano-romagnoli, ha approvato i criteri e le modalità per richiedere gli aiuti che, va precisato, saranno erogati subordinatamente alla corrispondente copertura finanziaria da parte del Ministero delle Politiche agricole e forestali.

Potranno usufruire del mutuo decennale – a scadenza semestrale – o di un contributo massimo di 3000 euro in conto capitale per azienda i produttori di pesche e nettarine che nello scorso anno hanno riscontrato una riduzione media del reddito aziendale superiore al 30% rispetto alla media del triennio precedente.

Le domande andranno presentate entro il 12 settembre prossimo alle Province ed alle Comunità montane.
I moduli si possono scaricare sul portale Ermes Agricoltura. Lo schema della domanda è stato predisposto nelle forma più semplice e con la minima richiesta di documentazione da allegare.
La stessa documentazione dovrà essere conservata dai beneficiari per i successivi controlli.