Il Sindaco, Franco Richeldi, è tornato da qualche giorno da una visita in Brasile, nello stato del Goias, dove il Comune di Formigine sostiene diversi progetti di solidarietà realizzati dall’associazione Modena Terzo Mondo, rafforzando così i rapporti di amicizia e solidarietà con la regione brasiliana.

Nello stato del Goais, ed esattamente a Itapura è stato inaugurato infatti, con il contributo del Comune di Formigine, una scuola in cui ha trovato applicazione il progetto P.E.T.I. (Programma di Lotta al Lavoro Minorile) e che accoglie 180 ragazzi/e tra 8 e 14 anni . Il progetto, promosso dal governo federale, prevede che ogni famiglia con uno o più figli frequentanti riceva un contributo di 40 reais al mese, circa un quarto di uno stipendio minimo. Anche a Itaberai è stata costruito un asilo e di un doposcuola che serviranno un intero quartiere della periferia, il Barrio San Francisco dove vivono 800 famiglie. Ad entrambi i progetti il Comune ha contribuito nell’ambito del progetto “Fame Zero”.

Il comune di Formigine insieme con modena Terzo Mondo sostiene una scuola-famiglia agricola. Si tratta di una associazione di genitori e figli, senza scopo di lucro, con finalità educative e pedagogiche, nata nel 1992. Lobiettivo della Scuola è impedire che i giovani figli di contadini si sradichino della loro terra. La metodologia della scuola è quella dell’alternanza: per 15 giorni i ragazzi studiano con applicazioni teoriche e pratiche la cultura della loro terra nella scuola e per 15 giorni restano nelle loro case, con i loro genitori, per mettere in pratica e condividere con loro ciò che hanno appreso, collaborando con la famiglia e con la comunità a migliorare le tecniche di lavoro. Quest’anno la Scuola conta 151 alunni divisi tra Scuola media inferiore, superiore e Scuola professionale. Questo progetto raggiunge circa 98 famiglie di contadini provenienti da 16 comuni della regione. La scuola ha ricevuto nuova linfa e ha ottenuto un finanziamento pubblico che ha permesso la realizzazione di molte migliorie.

Il Sindaco di Formigine Franco Richeldi, ha ricevuto dal Sindaco di Itapirapuà la cittadinanza onoraria e ha avuto modo di inaugurare il Centro Diritti Umani della regione di Goias intitolato a don Francesco Cavazzuti: il religioso carpigiano cieco da 17 anni, a causa di un attentato subito ad opera di emissari dei latifondisti locali e portato a termine per bloccare la sua opera a favore dei ‘senza terra’ di questa regione interna del Brasile. Il Sindaco Richeldi, insieme con il collega Campedelli, ha poi invitato il primo cittadino di Itapirapuà a visitare Carpi e Formigine in un prossimo futuro, per tenere vivo questo importante rapporto di cooperazione internazionale Già nel novembre scorso il vescovo di Goias Dom. Eugenio Rixen era venuto in visita a Formigine ed era stato ricevuto dalla Giunta e dal consiglio comunale.