A ferragosto in treno si viaggia a prezzi scontati: 1 euro sui regionali e 10 euro su tutti gli altri treni per qualunque destinazione. E’ il Gruppo Ferrovie dello Stato, attraverso Trenitalia, ad annunciare in una nota la promozione ‘Last Minute 15 agosto‘: la grande offerta del Gruppo FS per la festa dell’estate.


Sconti particolari vengono inoltre concessi ai ragazzi al di sotto dei 12 anni (se accompagnati da un adulto) e agli anziani over 65: per loro il prezzo del biglietto è di 1 euro indipendentemente dal treno prescelto. Una super-offerta quindi che arriva in occasione della giornata simbolo dell’estate italiana e nel momento culminante delle ferie di milioni di connazionali. ”Si tratta di una iniziativa vicina alla gente -afferma il presidente e amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Elio Catania – come è la natura delle Ferrovie: questa volta abbiamo deciso di consentire davvero a tutti di festeggiare la giornata simbolo dell’estate vicino alle persone care o comunque di concedersi una giornata di svago al mare o in montagna o nelle nostre città d’arte”.

Le Fs raccomandano però che i clienti richiedano espressamente i biglietti relativi all’iniziativa, biglietti che recheranno stampigliata la dicitura ‘Last minute 15 agosto’ e saranno in vendita fino al 15 agosto nelle biglietterie ferroviarie, nelle agenzie di viaggio abilitate, alle macchine self-service, alla biglietteria telefonica numero 892021 o attraverso il sito web Trenitalia, anche con modalita’ ”Ticketless” per i treni IC/ICPlus ed Es ma non saranno acquistabili a bordo treno.

I biglietti ‘Last minute 15 agosto’, informa la nota, saranno validi soltanto il 15 agosto 2005 e, nei casi in cui è prevista la prenotazione del posto (Espressi, Intercity, Intercity Notte ed Eurostar), esclusivamente per il treno prenotato. Non è consentito il cambio di biglietto o di prenotazione, né l’eventuale rilascio di bonus per ritardi o mancato funzionamento del sistema di climatizzazione.