Lavori bloccati nel cortile secondario di palazzo Aldrovandi Montanari di via Galliera, uno dei palazzi storici di Bologna, un tempo sede del circolo della stampa.


Lo ha deciso la Soprintendenza ai beni archeologici con un provvedimento amministrativo adottato per l’interesse storico del cortile. Sul caso e’ stato aperto anche un fascicolo dalla Procura affidato al pubblico ministero Luca Tampieri. Secondo l’azienda, che nel cortile sta eseguendo dei lavori per la posa di condotte e cavi e che dal gennaio 2004 ha cominciato le opere di restauro che termineranno il prossimo dicembre, il pericolo non esiste.
. Eppure, il 4 agosto scorso un ispettore onorario della Soprintendenza ha effettuato un sopralluogo, seguito il giorno successivo da un secondo sopralluogo da parte di un funzionario della Soprintendenza, che ha portato al blocco dei lavori di scavo per la posa di condotte e cavi nel cortile secondario. La paura di rovinare dei reperti archeologici e’ dovuta al fatto che in passato in via Schiavonia, adiacente al cortile, altri lavori avevano portato alla scoperta di alcuni reperti di valore archeologico.