Un coinvolgente percorso tra le antiche “farinerie” del castello di Sestola, enormi cassettoni adottati dagli Estensi come rimedio nei tempi di carestia. E’ riservato ai più piccini l’appuntamento di oggi con “La distribuzione della farina”, organizzato dall’associazione culturale E’ Scamadul. La visita prevede la partecipazione attiva dei ragazzi e la disamina di cosa significhi per una società patire la fame e la carestia.

Il secondo appuntamento di rilievo è a Riolunato nella Piazza del Trebbo, la più antica del paese, sede della vecchia Casa comunale e custode di un affresco del 1400. Giovedì 11 agosto alle 21 è in programma una festa a base di musica, danza, crescentine e borlenghi. Nel corso della serata saranno premiati i vincitori del concorso “Il balcone fiorito”.



Le altre iniziative di “Cimone in Famiglia” della settimana sono le seguenti:
Partendo da Riolunato, martedì 9 agosto (9.30 – 12.30) si va a spasso sui cavalli ammaestrati di Casa Giulia, mentre per mercoledì alle 9 è in programma l’escursione della durata di tre ore Il Ponte della Luna fino al borgo medioevale di Groppo, un frazione del paese. Sempre a Riolunato, domenica 14 agosto per tutta la giornata spazio alla Fiera di San Giacomo per le vie del centro storico: prevista la presenza di banchi di artigianato.



Passando a Fanano (Parco S.Anselmo), mercoledì 10 agosto dalle 9 alle 12.30 è in programma l’escursione animata “Il tesoro dell’orma del bue”. A Montecreto invece si parte dal parco dei Castagni alle 9 e ci si muove lungo il Ponte di Strettara.



La quinta edizione di “Cimone in Famiglia”, che rientra nell’ampio programma di iniziative di “Cimone Montagna Dolce e Dinamica” promossa dalla consulta turistica del Cimone e in particolare dai Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato con la collaborazione della Provincia di Modena, propone dal 2 luglio al 27 agosto, oltre 140 appuntamenti tra escursioni, sagre, feste paesane, spettacoli di cabaret, giochi, animazioni, concerti e laboratori didattici.