Gli agricoltori emiliano-romagnoli volano a Bruxelles per portare alla Commissione europea le loro rivendicazioni. Oggi una delegazione delle organizzazioni professionali agricole, delle centrali cooperative e delle organizzazioni dei produttori incontrera’ infatti Raimondo Serra, della direzione generale del settore ortofrutta, per discutere delle modifiche all’Ocm.


Nel corso dell’incontro le organizzazioni presenteranno il loro documento, gia’ inviato al ministro Gianni Alemanno, in cui evidenziano i problemi che sta attraversando il settore ortofrutticolo in regione, dove molti produttori sono in difficolta’ a causa dei prezzi pagati alla distribuzione per l’acquisto del prodotto, con i quali non riescono a far fronte alle spese.

Gli agricoltori emiliano-romagnoli hanno intrapreso numerose forme di protesta. Dopo la manifestazione di Faenza del 4 luglio (alla quale hanno preso parte in piu’ di 10.000), nelle settimane scorse hanno anche organizzato un sit-in a Roma, di fronte al ministero delle Politiche agricole, ed una sfilata di 400 trattori sulla via Emilia fra Bologna e Rimini.