‘L’alcol non e’ un buon compagno
di viaggio’. Con questa raccomandazione parte da Bologna la sesta edizione di ‘Vacanze con i fiocchi’, la campagna per la sicurezza stradale, quest’anno dedicata al problema della guida in stato di ebbrezza. A partire da sabato su piu’ di 170 radio saranno trasmessi spot realizzati da personaggi famosi, mentre in oltre 30 comuni di tutta Italia, soprattutto ai caselli autostradali, saranno distribuiti l’opuscolo informativo (tirato in 300.000 copie) e l’adesivo (200.000) realizzati per la campagna, che ha da sempre come testimonial Snoopy.


L’iniziativa, con il patrocinio del Presidente della Repubblica, vuole far riflettere sul problema dell’abuso di alcol al volante. Abuso che e’ responsabile, per l’Istituto superiore di Sanita’, del 40% degli incidenti stradali piu’ gravi. La campagna ‘Vacanze con i fiocchi’ cerchera’ di far riflettere pero’ con il sorriso, grazie all’aiuto delle vignette di disegnatori come Altan, Vauro o Staino. Saranno loro, attraverso personaggi come Diabolik o Bobo, ad invitare i viaggiatori non solo a non guidare ubriachi, ma anche a rispettare le regole di sicurezza: dalla moderazione della velocita’, all’uso di cinture, caschi o seggiolini per infanti.


Testimonial della campagna 2005 sono Piero Angela, il maratoneta Stafano Baldini, Margaret Mazzantini, lo scrittore Loriano Macchiavelli, Margherita Hack, Natasha Stefanennko, il presidente di Slow Food Carlo Petrini e il comico bolognese Vito. Tutti hanno prestato il loro volto gratuitamente. Gratuito anche l’impegno delle radio locali e nazionali che diffonderanno lo spot. La campagna e’ organizzata dal centro Antartide di Bologna, con la collaborazione della Fondazione Ania per la sicurezza stradale e l’Unione delle province italiane.


Sabato opuscoli e adesivi saranno
distribuiti ai caselli di San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, e a quello di Castel San Pietro Terme, nel bolognese.

All’iniziativa parteciperanno i comici bolognesi Malandrino e Veronica. Ma i libretti e le vetrofanie saranno regalati anche agli spettatori della rassegna ‘Cinema sotto le stelle’, mercoledi’ e sabato, in piazza Maggiore a Bologna, e saranno disponibili in tutti i supermercati Conad. Mentre a Sala Bolognese, lungo la provinciale 3, verra’ dato un kit ‘usa e getta’ per rilevare il tasso alcolico.


La sicurezza stradale e’ prioritaria per la Provincia di Bologna, che in autunno presentera’, ha spiegato l’assessore provinciale alle viabilita’ Graziano Prantoni durante la presentazione della campagna, un piano provinciale che mira a aumentare la cultura della sicurezza, ed al coinvolgimento degli altri enti interessati al problema (scuole, polizie, associazioni).

In citta’ c’e’ stata una lieve flessione dei decessi a seguito di incidenti stradali, secondo l’assessore comunale alla Sanita’, Giuseppe Paruolo: nel 2004 sono stati 32 i morti, 3.538 i feriti, 2.756 gli incidenti con feriti. Nel 2003 erano stati 44, in 2.753 incidenti e 3.616 feriti.

Alla campagna partecipa anche Autostrade per l’Italia.


Giovanni Dionisi, direttore del Terzo Tronco, ha spiegato che dall’inizio dell’anno e’ stato registrato un calo del 10% dei decessi, e del 5% dei feriti. Fino al 5 settembre, ha spiegato, in Emilia-Romagna sono stati chiusi tutti i cantieri (come quelli per la quarta corsia tra Modena e Bologna e la terza corsia dinamica del nodo bolgonese). Inoltre, ha aggiunto, saranno potenziati i presidi di soccorso con acque e bevande in casi di blocco del traffico, dislocati piu’ mezzi di soccorsi, e installati una serie di pannelli a messaggi variabili per comunicare con gli automobilisti in transito.