Venticinque anni dopo le parole e i gesti dei soccorritori e di chi, per caso, si trovo’ davanti alla stazione di Bologna la mattina del 2 agosto 1980, ricordano in un film-documentario la strage che uccise 85 persone e ne feri’ 200: ”Il trentasette”, del regista bolognese Roberto Greco, sara’ proiettato (con ingresso gratuito) domani alle 15 nella sala del Consiglio comunale di Bologna.

Fra le parole raccolte in 60 minuti di immagini ci sono anche quelle di Agide Melloni, autista del trasporto pubblico, che fino a notte al volante dell’autobus numero 37 porto’ le salme delle vittime agli obitori cittadini: tutte le ambulanze erano occupate con i feriti.


Il film-documentario, proiettato in Comune su iniziativa del presidente della Commissione Cultura e sport, Roberto Panzacchi, e’ un omaggio alla citta’, e alla capacita’ dei suoi cittadini di attivarsi davanti a una tragedia immane. Greco, con la collaborazione dell’Associazione dei familiari delle vittime, ha rintracciato medici, infermieri, tassisti, ferrovieri, poliziotti, vigili del fuoco e le persone che quel 2 agosto si trovarono di fronte alla strage.