I problemi finanziari dei club e l’illecito sportivo di Genoa-Venezia stanno ridisegnando la Serie A e la Serie B. Attualmente non si puo’ davvero capire quali squadre parteciperanno al massimo campionato e chi invece sara’ iscritto al torneo cadetto.

Qualche dubbio anche sulle squadre di C1 e C2.Comunque analizziamo la situazione: attualmente ci sono tre posti in A lasciati liberi da Messina, Torino (bocciati i loro ricorsi) e Genoa (penalizzata per illecito sportivo).

Quindi potrebbero essere “promosse” Bologna (retrocesso sul campo dopo lo spareggio con il Parma), Treviso e Ascoli (giunte nelle semifinali playoff).


In B scende il Torino e potrebbero tornarci Vicenza e Pescara, retrocesse in C1 a fine campionato. A questo punto in C1 ci sara’ il Genoa e il secondo posto libero potrebbero “giocarselo” Messina, Perugia e Salernitana oltre a diversi club di C2. La situazione e’ molto complessa e ci vorra’ ancora tempo per capire come saranno ‘disegnati’ i campionati. Si deve attendere difatti, l’esito dei ricorsi al Tar del Lazio delle squadre non ammesse e l’eventuale ulteriore appello al Consiglio di Stato. Tutte le fasi sono state comunque calendarizzate perche’ tutto sia finito entro il 9 agosto.