Con la recente deliberazione della Giunta Comunale n. 107 del ’05 sono stati finanziati, per un importo complessivo di 24.000 €, i lavori di rimozione dei cumuli di rifiuti ancora presenti nel tratto di fiume compreso tra via del Moli ed il lago degli amici. Questo ultimo stralcio dei lavori dovrebbe consentire di completare le operazioni di rimozione dei materiali abbandonati nei decenni passati.

L’intervento prevede lo smantellamento di alcune strutture presenti, la differenziazione dei materiali, il caricamento ed il trasporto degli stessi ai diversi centri di recupero o smaltimento.

Durante le operazioni di pulizia continuerà, per motivi di sicurezza, l’opera di chiusura dei pozzi superficiali e dei bacini artificiali che erano stati scavati nel passato.


Le operazioni coordinate dalla SAT Spa, che dovrebbero concludersi nel giro di 30 giorni, si inseriscono in un ampio progetto di valorizzazione della fascia del Fiume Secchia.
Nel 2006 verranno altresì realizzati vari interventi di sistemazione della fascia del corso d’acqua mediante la sistemazione del fondo della pista ciclabile e la creazione di aree naturalistiche e di zone attrezzate per lo svago ed il divertimento.