E’ in programma oggi al teatro Mac Mazzieri di Pavullo l’evento-clou del “Festival arte a sei corde”, che fino a metà agosto richiama in cinque Comuni dell’Appennino modenese nomi di richiamo della chitarra classica e contemporanea. In programma c’è l’atteso concerto di Maurizio Colonna & Frank Gambale, preceduto nel pomeriggio alle ore 17 da un incontro con gli artisti (prenotazione obbligatoria al numero 338-9900455).


Maurizio Colonna è uno tra i più significativi innovatori del chitarrismo classico contemporaneo; Frank Gambale, chitarrista elettrico che ha lavorato con artisti di calibro mondiale come Chick Corea, è punto di riferimento assoluto dei nuovi linguaggi jazz- rock. I due chitarristi si sono già espressi insieme in due tournée estive in Europa e, recentemente, hanno accompagnato la solista Antonella Ruggiero in una interpretazione magistrale del suo brano in gara all’ultimo Festival di Sanremo.



Il virtuosismo e la profonda conoscenza strumentale di Colonna e Gambale, la carica emotiva, l’energia, la grande sensibilità fanno di loro due musicisti decisamente fuori dall’ordinario. Maurizio Colonna e Frank Gambale non solo riescono a dialogare tra loro in improvvisazioni tematiche piene di spunti, idee, invenzioni, ma riescono a trasmettere tutto questo all’ascoltatore. E’ difficile non farsi coinvolgere da questa musica, dall’impatto immediato, piena di colori, raffinata ed elegante, certamente accessibile a tutti. E’ in uscita il loro nuovo cd dal titolo “Colonna e Gambale live”.



Il “Festival arte a sei corde”, che prosegue fino al 10 agosto, è organizzato dall’associazione Nuova Sestola Ok con la partecipazione di Laboratorio Musicale e MusicaComune, il sostegno della Provincia di Modena e dei Comuni di Sestola, Pavullo, Riolunato, Montecreto e Fanano, con il patrocinio della Regione e la direzione artistica di Andrea Candeli.