Proseguono i lavori di rinnovo e adeguamento funzionale delle reti di fognatura in via Zannini, via Emilia Ovest, via Rainusso, via Rangoni, via Nicoli, via Righi e via Pagani, nell’ambito del piano di potenziamento del sistema di drenaggio delle acque meteoriche che l’Amministrazione comunale ha avviato in tutto il territorio cittadino.

Le nuove condotte e manufatti che verranno messi in opera, consentiranno un più rapido ed efficace smaltimento delle sempre crescenti portate meteoriche riscontrate negli ultimi anni prodotte da eventi di pioggia di particolare intensità che hanno interessato l’intero sistema idraulico del territorio comunale. In un quadro meteorologico complessivo sempre molto incerto risulta indispensabile ricorrere a nuove strategie idrauliche in grado di attenuare gli effetti prodotti dalle consistenti portate d’acqua provenienti dal sistema fognario della città.

I lavori, iniziati nel novembre 2004, da via Zannini hanno raggiunto l’incrocio fra via Emilia Ovest e via Rainusso, dopo aver completato i rispettivi tratti di condotta sotto la sede stradale. Successivamente i cantieri si sposteranno in via Rainusso fino a via Rangoni per una durata di circa 90 gg. Da via Rangoni proseguiranno poi in direzione Ovest fino a deviare su via Nicoli. Da via Nicoli si proseguirà poi in via Righi, per terminare all’incrocio con via Pagani. Ultimata la posa dei manufatti, le strade interessate dai lavori, compresi gli eventuali tratti di allacciamento alle singole proprietà, verranno riasfaltate. Le modifiche alla circolazione stradale verranno di volta in volta definite con la Polizia municipale indicando, con opportuna segnaletica, i percorsi alternativi, al fine di consentire la massima fluidità al traffico veicolare locale. A tale proposito è attivato, per tutta la durata dei lavori, un punto informativo presso gli uffici del Settore Ambiente di via Santi, 40 (9° Piano – Tel. 059/2032300 – 059/2032125), che risponderà tutti i giorni, dalle 12.00 alle 13.00, ad eventuali problematiche inerenti lo svolgimento dei lavori, le modalità attuative, le tempistiche previste per l’attuazione delle opere, fornendo inoltre ogni altra eventuale informazione utile – in tempo reale – sullo sviluppo dei lavori suddetti.