La società sportiva del lancio del ruzzolone di Casine, in collaborazione con la Figest, la federazione degli sport tradizionali affiliata al Coni, organizza il Campionato provinciale di ruzzolone per la categoria C individuale. La gara si svolgerà domani con inizio alle ore 10 sulle piste della località Ponte Val di Sasso, a Sestola.

Per iscriversi telefonare sabato sera, dalle 19 alle 21, allo 0536 64274.
Il vincitore del Campionato provinciale parteciperà di diritto ai campionati italiani che si svolgeranno il 26/27/28 agosto sempre sulle stesse piste.
Per informazioni telefonare al Gruppo Lanciatori di Ruzzolone di Sestola, Casine e Fondovalle allo 0536.64136.


Il ruzzolone è un gioco antichissimo della tradizione frignanese. Le sue origini sono incerte; la più antica documentazione la si deve agli Etruschi: su un affresco nella “tomba dell’Olimpiade” di Tarquinia si scorge un lanciatore, la cui posizione induce a ritenere che stia lanciando una “forma”. Il gioco del ruzzolone, derivato dal lancio della forma di formaggio, viene effettuato con un disco di legno assomigliante la forma di formaggio, ed una cordella. La partita consiste nel lanciare il ruzzolone dal punto di inizio del percorso al punto di arrivo, con il minor numero di lanci; in caso di parità di lanci vince chi ha oltrepassato il traguardo (con l’ultimo lancio valido) per una distanza maggiore di quella dell’avversario.