E’ stato rinvenuto un ordigno bellico inesploso in via Casteldebole, all’altezza del civico n.27. L’ordigno, del peso di 500 libbre, risale alla seconda Guerra Mondiale. Le operazioni di dispolettamento e brillamento della bomba saranno effettuate domani, domenica 10 luglio, dalle ore 10, dagli artificieri del Secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza.

Per consentire lo svolgimento di queste operazioni in sicurezza si rende necessaria l’evacuazione delle persone che abitano nelle vie limitrofe nonchè la chiusura al transito veicolare delle vie stesse (vedi ordinanza di traffico allegata).

Le persone che per motivi di sicurezza dovranno abbandonare la loro abitazione per il periodo necessario alle operazioni sono un centinaio, di cui una decina di ultrasessantacinquenni.

E’ già ultimata la consegna dell’ordinanza di evacuazione ai residenti interessati e a tutti coloro che abitano in zona (compresi i gestori di attività economiche). La consegna dell’ordinanza, a cura della Polizia Municipale e della Protezione Civile del Comune di Bologna è avvenuta contemporaneamente al rilevamento di tutti i dati utili per acquisire le eventuali necessità di ogni nucleo familiare e quindi per alleviare il più possibile i disagi che derivano da tali operazioni.
Queste le vie e i civici interessati: via Olmetola (dal civ. n.1 al civ.15), via Casteldebole (dal civ. 26 al civ. 62), via Morazzo (civ.n.4) e via Rondella (civ.n.1).


Il coordinamento delle attività operative sarà effettuato dall’Unità di crisi, costituita dai componenti delle pubbliche istituzioni, che si riunirà nella giornata dell’intervento, dalle 9.30 del mattino, presso il Centro sociale Villa Bernaroli, in via Morazzo n.3.

A Villa Bernaroli sarà allestito anche un centro di accoglienza, per i cittadini che ne avranno la necessità.

Sarà garantita inoltre assistenza sanitaria alle persone in difficoltà o con particolari problemi di salute, per tutto il periodo necessario alle operazioni.

Al termine delle operazioni di dispolettamento l’ordigno sarà trasportato in un’apposita cava per il brillamento.