Domani, sabato 9 luglio l’assessore provinciale all’Ambiente e protezione civile, Emanuele Burgin, consegnerà ai 76 volontari che hanno frequentato il corso di spegnimento incendi boschivi il tesserino di riconoscimento e l’attestato di partecipazione.


La cerimonia avverrà nella sede della Consulta provinciale delle associazioni di
Volontariato di protezione Civile a Villa Tamba (via della Selva Pescarola 26, Bologna). L’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare le altre iniziative messe a punto dall’Amministrazione provinciale in collaborazione con Protezione civile, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale dello Stato, per la difesa dei boschi dagli incendi.



Il corso di formazione, finanziato dalla Amministrazione provinciale, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, ha visto impegnati in qualità di docenti, funzionari del Corpo Forestale dello Stato e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.



I volontari hanno ricevuto una preparazione tecnica e operativa che permetterà loro di entrare in servizio già da metà luglio, quando comincerà il periodo di massima allerta per gli incendi boschivi. Il loro contributo sarà naturalmente di supporto alle strutture istituzionali preposte e attive sul territorio.