Un’indagine del ministero della Salute dimostra che in città campione di Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Campania, Puglia e Calabria, all’età di 9 anni il 23,9% dei bambini è in sovrappeso e il 13,6% è obeso. La stessa indagine conferma la più elevata prevalenza nelle regioni del sud (16% Napoli) rispetto al Nord (6,9% Lodi).

Marcello Giovannini, direttore della Clinica pediatrica (Ospedale San Paolo) dell’Università di Milano, indica come prevenzione l’allattamento al seno.
‘I bambini allattati al seno – precisa il pediatra milanese – crescono meno in peso rispetto a quelli allattati con latte artificiale’. Il pediatra spiega che ‘all’inizio, il latte materno è ricco di proteine, poi gradualmente subentrano i grassi. E nel corso del primo anno di vita ci sono evidenze che l’allattamento al seno per almeno 4 mesi rappresenti un fattore protettivo nei riguardi dell’obesità: la prevalenza dell’obesità in età adulta sarebbe infatti significativamente inferiore nei bambini allattati con latte materno, rispetto agli altri’.