Si’ al progetto di metropolitana a Bologna, ma non vi sono le risorse per finanziarlo. Questo, riferisce la Regione, l’esito della riunione pre-Cipe, svoltasi nel pomeriggio a Roma nel ministero dell’Economia e delle Finanze e presieduta dal vice ministro Mario Baldassarri.

Alla riunione ha partecipato l’assessore alla Mobilità e trasporti della Regione Emilia-Romagna, Alfredo Peri, ed era presente l’assessore comunale alla Mobilità del Comune di Bologna, Maurizio Zamboni. Il pre-Cipe ha approvato il progetto nel suo complesso (per un valore dell’opera di 587 milioni), ma gli amministratori hanno dovuto prendere atto che in questo momento il Governo non ha disponibilita’ finanziarie, ”a differenza – ha sottolineato l’assessore Peri – di quanto aveva sostenuto negli ultimi incontri”.


”Da una parte – ha detto Peri – c’e’ soddisfazione per l’approvazione del progetto, dall’altra preoccupazione per la precarieta’ economica ed il fatto che ancora non abbiamo la certezza delle risorse. Gli enti locali hanno fatto cio’ che era nei patti: ora chiediamo e ci aspettiamo che il Governo rispetti gli impegni presi, sottoscritti e ribaditi con il reperimento, da qui al prossimo Cipe, di almeno una quota di finanziamenti sulla prima tratta della metro”.